Le Crociate altro non sono che una serie di campagne militari, tipicamente sancite dal papato, che si svolsero dall'XI al XIII secolo.

Le Crociate furono, comunque, per lo più, guerre difensive. Una risposta alla conquista musulmana di terre cristiane tra conquiste militari e conversioni forzate. Furono quindi tentativi da parte della Chiesa Romana di riconquistare la Terra Santa occupata nel VII secolo dai musulmani, e arginare l'avanzata musulmana.

In ogni caso, alcuni storici ritengono che tra i motivi principali che originarono le crociate ci fu anche la volontà, da parte del Papa, di incanalare le frequentissime dispute tra i nobili, in una direzione diversa, fuori cioè dall'Europa, la tesi più accreditata resta senz'altro la prima. (La circostanza che l'Impero d'Oriente avesse chiesto aiuto tornò a favore di Urbano II.)

--------------------------

 

BREVE CRONOLOGIA DELLE CROCIATE IN TERRA SANTA.

Prima crociata - La prima crociata fu lanciata il 27 novembre 1095 dal Papa Urbano II il giorno prima della fine dei lavori del Concilio di Clermont (18-28 novembre 1095), in Francia, con l'obiettivo di portare aiuto alla Cristianità orientale preoccupata dall'insediamento dei Turchi selgiuchidi. Anche se l'appello di Urbano II al Concilio di Clermont era probabilmente rivolto a suggerire un pellegrinaggio d'espiazione ai cavalieri poveri, che spesso si abbandonavano ad atti di violenza.
Crociata del 1101 - La cosiddetta crociata del 1101 fu in realtà l'insieme di tre diverse imprese, organizzate in seguito al successo della prima crociata, alla fine della quale si era levata la richiesta di rafforzare il neonato regno di Gerusalemme.


Seconda crociata - La seconda crociata è la diretta conseguenza della caduta della contea di Edessa nel dicembre del 1144 ad opera dell'atabeg Zengī (arabo ‘Imād al-Dīn Zengi) di Aleppo e Mossul - che, con la città anatolico-mesopotamica di Harrān, costituiva la regione che gli Arabi chiamavano Jazira, lett. "l'isola" - solo nominalmente dipendente dai Selgiuchidi e, ancor più simbolicamente, dal califfo abbaside. L'unica sua azione bellica fu costituita dal fallito assedio crociato di Damasco, a lungo sostenuto da Bernardo di Chiaravalle.

Terza crociata - La terza crociata (1189-1192), detta anche la "crociata dei Re", fu un tentativo, da parte di vari sovrani europei, di strappare Gerusalemme e quanto perduto della Terrasanta, al Saladino. Durante questa crociata morì Federico I.
 

Quarta crociata - La quarta crociata fu indetta da Papa Innocenzo Terzo all'indomani della propria elezione al soglio pontificio nel 1198, e fu diretta contro i musulmani in Terrasanta. Nella prima enciclica di Innocenzo Terzo dell'agosto 1198 la liberazione di Gerusalemme è vista come necessaria.
 

Quinta crociata - Regnante papa Innocenzo Terzo, il Concilio Lateranense IV aveva deciso l'indizione di una nuova crociata. Federico II, in occasione della sua incoronazione a Rex romanorum, nel 1215, giurò solennemente di prendervi parte, ma poi rimandò più volte, il che provocò tensioni con il papa. Papa Onorio Terzo stabilì infine che la crociata dovesse aver inizio il 1 giugno 1217.
 

Sesta crociata - Dopo il fallimento della quinta crociata, l'imperatore Federico II, con il trattato di San Germano (1225), si era impegnato a guidare una crociata in Terrasanta, ma, per motivi politici ne aveva più volte ritardato l'inizio. Ma quando nel 1227, a causa di una malattia, fu costretto a rimandare la crociata ancora una volta, venne scomunicato da papa Gregorio Nono. Ciononostante, l'anno successivo, Federico si recò a Gerusalemme, mentre il Papa lo definiva “Anticristo”. Questa crociata fu l'unica pacifica.

Gli accordi comunque presi tra Federico Secondo di Svevia, assai intelligentemente, ed Sultano, prevedevano che per settant'anni Gerusalemme rimanesse sotto amministrazione cristiana dell' Imperatore del Sacro Romano Impero: e così fu, senza alcun spargimento di sangue.
 

Settima crociata - La settima crociata si svolse fra il 1249 e il 1250. Fu diretta contro l'Egitto e guidata dal re di Francia.
 

Ottava crociata - L'ottava crociata fu diretta anch'essa contro i domini musulmani in Africa settentrionale e fu sempre guidata da Luigi IX.
 

Nona crociata - La nona crociata è solitamente considerata l'ultima Crociata medievale ad essere stata condotta contro i musulmani in Terra Santa. La maggior parte degli storici, tuttavia, non la considera come una crociata a sè, ma come la seconda parte dell'ottava.

--------------------------

LE CROCIATE MINORI.


Crociata dei pezzenti - La crociata dei pezzenti è effettivamente da ritenersi la prima crociata della storia anche se gli storici moderni, sia per lo scarso successo e sia perché non fu mai ufficializzata dalla Chiesa di allora, la considerano l'avanguardia della prima crociata.


Crociata dei tedeschi - La crociata dei tedeschi è il nome dato ad una serie di massacri ai danni delle comunità ebraiche del centro Europa ad opera di nobili tedeschi e francesi reclutati durante la predicazione di Pietro l'Eremita. Si tratta quindi di un evento secondario della prima crociata.


Crociata dei fanciulli - La crociata dei fanciulli o crociata dei bambini è il nome dato ad una serie di eventi, reali o leggendari, avvenuti nel 1212 dei quali esistono diversi resoconti spesso contraddittori e che sono tuttora materia di dibattito fra gli storici.


Crociata dei pastori - La crociata dei pastori cominciò quando un monaco carismatico, chiamato Maestro d'Ungheria, asserì di aver ricevuto dalla Vergine Maria una lettera, nella quale era scritto, sosteneva, che i potenti, i ricchi e i superbi non avrebbero mai potuto riconquistare Gerusalemme, ma che ci sarebbero riusciti solo i poveri, gli umili e i pastori, di cui egli sarebbe stata la guida. La superbia dei cavalieri, continuava la lettera, aveva offeso Dio.


Crociata di Mahdia (1087) - Attacco nel 1087 contro gli Ziridi d'Ifriqiya scatenato dalla Repubblica di Genova e da Pisa (sostenute da Amalfi, Gaeta e Salerno), per metter fine alle attività dei corsari barbareschi.


Crociata di Mahdia (1390) - Fallito assedio nel 1390 della capitale hafside di Mahdiyya, da parte della Repubblica di Genova e del Regno di Francia e del suo re Luigi II di Borbone.

----------------------------------

STATI CROCIATI CHE NACQUERO CON LE CROCIATE


Gli Stati crociati furono fondati in Oriente dai partecipanti alle spedizioni.
Regno di Gerusalemme: il principale degli Stati crociati fondati nel Medio Oriente in seguito alla prima crociata nel 1099. La caduta di San Giovanni d'Acri ne decretò la distruzione nel 1291.
Contea di Tripoli
Principato di Antiochia
Contea di Edessa
Regno di Cipro
Regno di Armenia-Cilicia
Impero Latino: I cavalieri della Quarta crociata fondarono un regno conosciuto come Impero latino, con capitale Costantinopoli, dopo aver saccheggiato la città nel 1204.
Regno di Tessalonica
Ducato di Atene
Principato d'Acaia

--------------------

 

I PRINCIPALI ORDINI CAVALLERESCHI NATI CON LE CROCIATE


Per la difesa della Terra santa, furono creati ordini religiosi cavallereschi. I più importanti tra essi erano:
L'Ordine del Tempio (o Templari)
L'Ordine dell'Ospedale (o Ospitalieri)
L'Ordine Teutonico (o Cavalieri Teutonici)
L'Ordine equestre del Santo Sepolcro.

--------------------------------------------------------------------------------------