FIAT G 50 |
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Nome / Name | Fiat G.(Gabrielli)50 "Freccia" |
Carattestistiche/ Type | Monoplano monomotore da caccia poi utilizzato come assaltatore / caccia notturna /addestramento (versione biposto) |
Anno di Cost. Year of constr. | 1937 |
Primo Volo/ First flight | 26 Febbraio 1937 Pilota |
Progettista/ Eng. | Ing. Giuseppe Gabrielli |
Equipaggio n. /Crew | 1 (+1 versione biposto) |
Ap. Alare / mt. Span wings | 10,98 |
Lunghezza/ mt. Lenght | 7,80 |
Altezza/ mt. Height | 2,96 |
Sup. Alare mq / Wing area | 18,25 |
Motore -i / Power Plant-s | 1 Fiat A.74 RC.38 da 840CV a 3800 mt |
Peso max / Max weight | 2330 kg. |
Peso a secco / Empty weight | 1930 kg. |
Carico utile / Loaded weights | fino a 300kg di bombe ( assaltatori) |
Armamento / Armament | 2 mitragliatrici da 12,7mm |
Vel. max/ Max speed | 483 km/h a 4500 mt |
Tangenza prat. / | 10700 (max) |
Autonomia / Range | 670 km |
Produzione / Production | 677 versione caccia - 108 G. 50b versione biposto da addestramento (produzione Fiat - CMASA) |
Varianti / Special Type | G.50 b (biposto) - G.50b/a (con supplemento di 1 12,7mm sulla semiala) - G.50ter con motore Fiat A.76 da 1000cv - G.50V con motore DB601 - G.50bis A/N per impiego da Regia Nave Aquila |
Note / note: | Matricole Militari: MM334-335 (1°e 2°prototipo) MM479 (Prototipo G50V) MM ? (G.50ter) / MM3570-3614 n.45 / MM4721-4756 n.36 / MM4937-4966 n.30 / MM5361-5460 n.100 / MM5461-5485 n.25 / MM6308-6489 n.182 / MM6953-6962 n.10 / MM5933-6247 n.315 / MM 8561-8595 n.35 |